Issopo, hyssopus officinalis

Vi racconto di un’erba meravigliosa e poco conosciuta…

Ci troviamo al cospetto di una pianta dai grandi poteri magici e spirituali. Un’ antichissima leggenda iniziatica racconta che, dopo la cacciata dall’Eden, nel suo infinito amore Dio inviò sulla terra degli Angeli per seminare alcune piante sacre del Paradiso, affinché il loro straordinario potere e la loro luce aiutassero a recuperare il meraviglioso Paradiso che ogni persona racchiude dentro di sé, l’issopo è una di queste piante divine.
Questa pianta concretizza l’ormai dimenticato ma straordinario potere che è insito nel Sorriso. Il sorriso è il segno che distingue ed eleva ogni persona che intenda compiere un percorso di consapevolezza, comprendendo che l’energia dell’ottimismo è la via più corretta per sintonizzarsi con le vibrazioni più positive ed elevate.

Oltre a beneficiare dei suoi estratti, si usa indossare amuleti fatti con sacchetti di tela con dentro parti della pianta da portare a diretto contatto con la pelle.

…alcuni usi dell’Issopo …

La pianta si usa sia fresca che secca. Un po di rametti secchi si possono usare come incensi, bruciati in casa purificato e trasformano le energie pesanti, rendendo l’ambiente e le persone tranquilli, anche con alcune gocce di olio essenziale in un diffusore si ottiene la stessa cosa.

Una ricetta meravigliosa per l’umore è questa:

Preparare un infuso di Issopo, Rosmarino e Salvia in parti uguali, due tazze al giorno lontano dai pasti. Oltre a essere un potente generatore d’ottimismo, è un’eccellente tonico generale e un grande depurativo dell’organismo.

L’infuso di solo issopo si può usare come collirio e anche come collutorio per la bocca e la gola infiammate. Ottimo anche per irrigazioni vaginali perché è un antisettico.

Bagni di Issopo sono raccomandati in tutti i disturbi della pelle, ma anche per trovare un beneficio generale del corpo attraverso il buonumore, sappiate che la tristezza è uno stato di vulnerabilità che apre le porte ai virus e ai batteri.

Si ringrazia per la meravigliosa visione e profonda conoscenza l’Erborista Carlo Signorini, maestro di immensa ispirazione, grata per averlo incontrato sul mio cammino.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento