Chiamata anche Luna delle Intuizioni, Luna del Cervo, Luna dei Tuoni o Luna del Fieno.
05 Luglio 2020
Alla luna di gennaio 2020 vi raccontavamo: “Questo è un anno di grande interesse, perché in questo momento avvengono particolari allineamenti planetari, che sicuramente porteranno in una nuova energia, che donerà a questo decennio una fondamentale trasformazione per l’intera umanità. Il numero 20 rappresenta “La nascita della Dea” ed è attraverso questo importantissimo numero che questo anno 2020 si esprime, portando tutto quello che è il potere del femminile, in tutte le sue forme, come dono prezioso all’umanità!
Ora la trasformazione è in atto, non immaginavamo di certo che l’inizio dovesse avvenire in questo modo traumatico, ma è risaputo che l’essere umano ha bisogno di traumi per decidersi a cambiare rotta! Mai come in questo luglio 2020 è necessario collegarsi al cuore, alle parti più sacre di noi, dove poter “sentire” la meraviglia che siamo! Dove poter ringraziare per quello che abbiamo passato in questi primi sei mesi incredibili! Dove guardare molto bene e con profonda libertà a tutto quello che ci procura benessere e a tutto quello che ci porta malessere e fare le giuste scelte!
Nella luna delle Erbe, le guaritrici e le erboriste, raccoglievano le erbe che sarebbero servite alla comunità nei lunghi mesi invernali. Iniziavano a metà giugno e finivano nella prima settimana di agosto. Queste tradizioni purtroppo si stanno perdendo, ma il tempo balsamico di tantissime erbe raggiunge il massimo fulgore proprio in questo momento. Questa luna ci permette di ricordare e ringraziare tutte le anziane, tutti gli antenati per permetterci di essere qui a ricevere questo rito. Esprimere riconoscenza e gratitudine per averci tramandato il loro sapere sulla natura, sulle erbe e sulle pietre. Portiamo un ringraziamento particolare, utilizzando l’energia del nostro cuore, a tutti gli esseri speciali che incontriamo nel nostro cammino, che ci aiutano indicandoci la direzione, donandoci il loro appoggio o proteggendoci!
Esattamente un anno fa scrivevo queste parole “Molti di noi hanno dovuto fare conoscenza con la morte, la malattia e la perdita, un anno veramente pesante dove abbiamo dovuto imparare a trattare con il dolore, la sofferenza, la paura e l’angoscia. Se siamo qui, è perché non ci siamo spezzati, non ci siamo persi, non ci siamo chiusi ma siamo sicuramente più consapevoli e più forti.” Come è possibile che un anno dopo le parole siano così perfette, così attuali, come se niente fosse accaduto? Siamo passati attraverso la follia del covid, questo virus che ci ha permesso di guardare alla nostra vita in modo completamente diverso. Ma se leggete attentamente le parole che ho usato a luglio 2019, sono le stesse che potrei usare ora, in questo momento!
Questa luna dice di entrare in sintonia con gli altri, dice di non chiudersi dentro alla propria vita, ma di essere sociali, essere di supporto agli altri o di cercare l’aiuto degli altri. Questo momento è una bellissima occasione per unirsi, collaborare, stare insieme, parlare e confrontarsi. Imparare a perdonare per potersi ritrovare.
Questa vita unica e irripetibile, è troppo breve per chiudersi dentro a un buco, pieno delle nostre cose più dolorose e tristi! Apriamo il cuore, smettiamo di avere paura, lasciamo andare le insicurezze e parliamo, raccontiamo quello che sentiamo, tutto quello che abbiamo dentro, con delicatezza e forza!
Questa luna sollecita la nostra parte istintiva più pura, più antica, più selvaggia e libera, a passare all’azione. Aumenta le nostre capacità sensoriali, la perspicacia e il sesto senso. Favorisce l’accettazione degli eventi rendendoci forti. Aiuta a ritrovare la pace e la serenità, il suo ritmo come le maree dà il senso che niente permane, tutto è in cambiamento ed è importante rimanere nel fluire, ringraziando per questa possibilità!
L’energia della Luna delle Erbe spinge a una consapevolezza diversa, a una comprensione più profonda di noi stessi. Ci aiuta ad avere una nuova visione della nostra vita e soluzioni a cui non avevamo accesso improvvisamente si sveleranno, perché, ricordiamoci che questa è la luna delle intuizioni.
Come fare?
Cerchiamo una qualsiasi situazione dove possiamo sistemarci in una posizione comoda, sdraiamoci, sotto la luna, facciamo alcuni respiri molto profondi e piano piano andiamo a vedere con gli occhi della mente tutte le situazioni che non funzionano nella nostra vita, respiriamo, respiri lenti e profondi, lasciamo che tutto quello che si muove dentro di noi venga in superficie. Se sentiamo arrivare il pianto, facciamo scorrere le lacrime, non tratteniamole, se sentiamo arrivare sospiri profondi, facciamoli, andiamo a contattare i nostri dolori, le nostre mancanze, le nostre frustrazioni, ricordandoci che l’energia di questo momento è un detergente! E lasciamo che tutto si pulisca, che tutti i nodi si sciolgano, che la luna ci protegga e ci faccia sentire la sua forza.
A un certo punto sentiremo prima un grande vuoto, per alcuni secondi, poi una grande commozione, una grande serenità e una meravigliosa sensazione di appartenenza, a quel punto saremo a casa. Tutto questo è molto più difficile da spiegare che da fare. Nessuno di noi ha bisogno di una guida per sperimentare questo, non c’è bisogno di niente di speciale. Serve solamente un posto da dove si veda la luna e affidarsi, cioè fidarsi che questa energia agisce proprio in questo modo! Permettiamoci di vivere questa meravigliosa esperienza, sentirsi a Casa è un’emozione preziosissima! Un dono inestimabile. Facciamo parte di un grande Disegno dove tutti e tutto è connesso!
Questa luna è una ottima occasione per sperimentare le immense potenzialità del nostro cuore, le pietre che ci aiutano a farlo sono la Lizardite, l’Agata verde, l’Avventurina, la Prehnite e tutte le pietre verdi.
Possiamo chiedere un aiuto a questa luna, quindi se abbiamo bisogno di guarire o di trovare un lavoro, se vogliamo una persona accanto perché siamo stanchi di essere soli o qualsiasi altra cosa che ci renda più sereni, chiediamo a questa luna con la certezza che verremo ascoltati!
La luna punto per punto
-questo è il momento giusto per raccogliere e seccare le erbe che ci possono essere d’aiuto in inverno. Quindi cerchiamo un posto non vicino a una strada e possibilmente non coltivato e raccogliamo solo la quantità che pensiamo di usare. In questo momento possiamo trovare, malva, camomilla, equiseto, cicoria, iperico e tantissime altre, aiutiamoci con un buon manuale.
-come per tutte le lune di guarigione, utilizziamo le foglie di Alloro essiccate. Bruciamole tutte le volte che abbiamo bisogno di guarigione, sia fisica sia emotiva. Possiamo anche spegnerle e riaccenderle. Sono personali ma se vogliamo donarle a qualcuno bisognoso di cure, facciamolo senza problemi.
-scrivere, dalla luna nuova in poi, quindi con luna crescente, tutto quello che vogliamo che “cresca” con nuova linfa. Cerchiamo di non usare troppe parole, ma di essere chiari. Questa luna è propizia per qualsiasi argomento, chiediamo in positivo, per esempio “ voglio più clienti che comprano in negozio, oppure, voglio guarire, voglio avere coraggio e forza..ecc..” conservarlo fino alla luna piena d’agosto.