Luna dell’Equilibrio e dell’Armonia

È molto tempo che, per vari motivi, non riusciamo a fare il Rito della Luna in presenza! Prima per l’emergenza sanitaria, dopo per mie problematiche fisiche.

La Luna piena di Ottobre è molto speciale! È la luna dell’equilibrio e dell’armonia.

Cosa dire..questo è quello di cui abbiamo bisogno tutti, dopo l’emergenza sanitaria, che non sembra ancora finita, dopo i venti di guerra, tutt’altro che placati, dopo il rincaro di tutto che rischia di mettere in ginocchio milioni di famiglie, dopo i costi di luce e gas che porteranno al tracollo l’economia dell’intero paese, dopo l’istillazione della paura, del tutti contro tutti, dopo tutto quello che è successo negli ultimi tre anni..sono qui a parlarvi di armonia, di equilibrio, di speranza e d’amore! Vi sembra impossibile? Vi sembra anacronistico? Vi sembra irreale? Vi sembra assurdo e insensato? Per me assolutamente no! Mi sembra l’unico modo possibile!

Nella mia visione della vita, trovo i temi e l’energia di questa luna! Dentro di noi, abbiamo un angolo di pace profonda, di grande armonia, dove tutto quello che succede all’esterno non entra! È in questo luogo, che dobbiamo stare nei momenti di crisi! Impariamo a trovare un attimo nella giornata, basta un quarto d’ora, per raccoglierci in un momento intimo, per poter dire una preghiera, ascoltare una musica rilassante, tenere in mano un quarzo rosa o un’amazzonite, o mettiamo in atto qualsiasi strategia che ci permetta di fermare il chiacchiericcio costante della mente e dell’esterno, un tempo solo nostro!

In questo momento stiamo vivendo situazioni comuni a moltissime persone, siamo spaventati con mille incertezze sul futuro. La paura, che può essere paralizzante o portarci all’eccesso del movimento, in ogni caso, porta a galla emozioni e malesseri molto invalidanti. Genera ansia profonda, insonnia e pessima qualità del sonno, il lamento diventa una costante e diventiamo pesanti e cupi, oppure ci sentiamo impotenti con la paura di ammalarci e di morire, è una paura atavica che più ci sentiamo deboli e più diventiamo prepotenti, come se questo atteggiamento servisse a scacciare la morte! Genera frustrazione, solitudine e incomprensione sia con noi stessi sia con gli altri.

Se a questo aggiungiamo la scarsa comunicazione, otteniamo un mix di frustrazione e insofferenza, per non essere compresi, per non riuscire a farci ascoltare, nessuno ci capisce e parte il vittimismo velenoso! Ovviamente, il quotidiano prende una piega desolante e ne risentono tutti gli ambiti della nostra vita. Stare calmi, rallentare, meno parole, meno spiegazioni arzigogolate, rendere i nostri dialoghi più diretti e chiari e soprattutto ascoltare, è sicuramente un modo per uscire da questo stato involutivo, non c’è nessuna crescita a essere spettatori e vittime della propria vita.

La chiave più importante della luna di ottobre è la chiarezza, cosa vogliamo veramente nella nostra vita, è scegliere quello che ci fa bene, scegliere quello che ci porta benessere, oltre i sensi di colpa, fuori dal non posso, fuori da non è per me, fuori dal giudizio, fuori dalla paura…Basta aspettare che le cose si sistemino da sole o che arrivi la fatina, l’alieno o il messia a salvarci! Siamo gli unici artefici della nostra vita, con aiuti che arrivano da più parti, ma solo noi possiamo decidere che cosa vogliamo o non vogliamo nella nostra vita! Per una volta serve essere fortemente coraggiosi!! Utilizziamo il coraggio per cambiare quello che non funziona, per prendere decisioni, anche drastiche, per essere in linea con quello che è importante per noi! Non accontentiamoci, possiamo avere il meglio e ce lo meritiamo!! L’energia di questa luna aiuta proprio a prendere le giuste decisioni, lasciamoci guidare!

Questa luna aiuta a uscire allo scoperto, a comprendere che non siamo soli, che ci sono tantissime persone in questa situazione e basta riconoscerci, basta essere disposti al cambiamento e fare i passi necessari. Chiedere, renderci disponibili e aiutarci concretamente l’un l’altro. Manifestare l’amore, la tenerezza, l’armonia, creare nel nostro mondo tutto questo, è alimentare il mondo intero!

Ricordiamoci che l’amore e la luce vincono sempre sull’odio e l’ombra!!        

  La Luna punto per punto

-Iniziamo a cercare delle buone letture, a trovare delle serie tv che ci intrigano, dei corsi di ballo, di cucina, possibilmente nel nostro quartiere, nel nostro paese, ci serve per non dover percorrere tanta strada in previsione dell’inverno e per socializzare e conoscere nuove persone, con cui relazionarci.

-Fare passeggiate a passo veloce ma non corsa, all’aria aperta cercando di ascoltare il respiro, i piedi e le ginocchia che si muovono, sentire i muscoli e le articolazioni. In una parola prestare attenzione a quello che accade nel qui e ora. Iscriversi, se possibile, a un corso di movimento del corpo, danza del ventre, yoga, ginnastica dolce, va bene qualsiasi attività blanda.

-Questo è il momento ideale per trovare uno spazio personale di confort, dove sentirsi al sicuro, dove rimanere da soli, dove stare in silenzio.. è assolutamente necessario raccoglierci, meditare, imparare a respirare e a prenderci il nostro tempo personale, dove non fare niente!

-Utilizzare pietre che aiutano con la loro energia a metterci in equilibrio, Mochi Balls equilibratori per eccellenza, spostano l’energia in eccesso portandola dove manca. Labradorite equilibra tutti i Chakra e mette in una buona predisposizione verso gli altri. Quarzo Rosa equilibratore emozionale ci aiuta nei momenti in cui non riusciamo a gestire le emozioni. Fare un piccolo raccoglimento tenendo in mano o davanti a sé la pietra. Almeno 10 minuti, meglio al mattino e alla sera prima di dormire.

-Pulire a fondo la casa, il posto di lavoro e il nostro corpo. Ottima la tisana depurativa: per 10 mattine a digiuno  bere una tisana composta da rosmarino un rametto da circa 10 cm un cucchiaino di malva e un cucchiaino di fiori di calendula. Mettere in un pentolino tutti gli ingredienti a freddo. Far bollire, coprendo con un coperchio, tutto insieme a fuoco basso per 5 minuti, in mezzo litro d’acqua, spegnere, lasciare in infusione 10/15 minuti e berne una tazza. Si può riscaldare per tre giorni se tenuta in frigo. Al bisogno ripetere dopo una pausa di 10 giorni. Aiuta a depurarci, sgonfiarci e liberarci dalle tossine.

-Mettere in una bottiglia, una shungite, un quarzo ialino e una giada per purificare tutto l’organismo, eliminare le tossine e prepararci all’inverno. Tutta l’acqua che beviamo nella giornata deve essere quella con dentro le pietre. Le tempistiche giuste sono tre settimane in autunno e tre settimane in primavera.

-In questa stagione la terra ci dona frutti che parlano di abbondanza, le noci, le meravigliose zucche, le castagne, le mele, le pere, l’uva, possiamo tranquillamente dire che sono tutti frutti che rappresentano l’abbondanza duratura e la convivialità, infatti a differenza dei frutti estivi che hanno una brevissima durata, i frutti autunnali ci accompagnano all’inverno. Impariamo a godere dei frutti della natura, perché tutto ha un significato profondo, la terra ci dona in ogni stagione, proprio quello di cui abbiamo bisogno, seguiamo i suoi insegnamenti.

Prendiamoci cura gli uni degli altri!

Please follow and like us:
error
fb-share-icon

Un commento su “Luna dell’Equilibrio e dell’Armonia”

Lascia un commento