Luna del Coraggio

Chiamata anche: Luna del Vento, del Corvo, dei Lombrichi e della Neve.

Questa è una meravigliosa luna di guarigione, possiamo chiedere il suo aiuto anche per persone a noi vicine che necessitano di salute fisica, emotiva o mentale.

La Luna di marzo chiede di essere coraggiosi, di osare, di lasciarci alle spalle le paure e le insicurezze, chiede di affrontare la vita con più leggerezza, più sorrisi e meno pre-occupazione. Proviamo a mettere in atto tutto quello che ci riesce per essere più liberi, cerchiamo di inventarci strategie che portino fuori dalle manfrine che ci tengono prigionieri dentro i soliti schemi, infrangiamo le regole, mettiamo un pizzico abbondante di follia nelle nostre giornate! L’energia di questa luna aiuterà a spezzare le catene della nostra mente, se solo lasciamo che ci guidi, approfittiamone! Tutti siamo in grado di cambiare se ci scrolliamo di dosso la paura.

Se abbiamo colto a piene mani l’energia della luna di febbraio, sicuramente ci siamo sentiti stanchi, assonnati e con poca pazienza a disposizione, ma anche con una vaga voglia di fare, possono essere fluttuate nella mente cose nuove, progetti e idee, da domani è il caso di provare a mettere in pratica i nostri pensieri, farli uscire dalla testa per renderli materia, concretizzarli, portarli in questo piano.

L’energia che ci ha avvolto negli ultimi mesi ha portato alla luce una serie di disagi, difficoltà e malesseri, questa energia è finalmente finita, si è dissolta, stemperata, quindi possiamo veramente tirare un sospiro di sollievo, piano piano tutto si alleggerirà, troveremo un nuovo equilibrio, molto più sano e la vita sarà più vivibile. Come ho scritto nella luna di febbraio, abbiamo questa vita da vivere, unica e irripetibile, non sprechiamola rimanendo in superficie, cerchiamo la profondità in tutto, ci renderemo conto che la profondità crea leggerezza e appagamento.

Le parole chiave di questo momento sono Leggerezza, Profondità, Coerenza e Comunicazione.  

Le prime due raccontano che, dal 7 marzo fino alla luna nuova del 19 maggio, avremo l’opportunità di prestare attenzione ai profondi cambiamenti che avverranno nel nostro modo di percepire l’altro, il mondo che ci circonda e soprattutto noi stessi! Questo meraviglioso momento, è già stato vissuto in altre epoche dagli esseri umani e ha sempre portato grandi illuminazioni. Rimaniamo in ascolto di quello che proviamo, sentiamo e percepiamo, in profondità, ritroveremo la serenità e la leggerezza!

Le altre due parole aiutano a comprendere a cosa dobbiamo prestare attenzione. Coerenza e Comunicazione sono quello che dovremmo mettere in atto, se fossimo centrati e avessimo risolto tutti, o in parte, i nostri traumi, le nostre ferite e i nostri dolori, coerenti con la nostra vita, le parole e le azioni, quindi il dire e il fare! Quello che penso e che dico è coerente con quello che faccio? Se questa domanda la estendiamo a tutto quello che ci circonda, sappiamo immediatamente, chi possiamo ascoltare e chi no, ma soprattutto possiamo comprendere che la nostra vita può migliorare sensibilmente prestando attenzione alla coerenza, nostra e degli altri! Se aggiungiamo una Comunicazione efficace sia interiore che all’esterno, la nostra vita diventa improvvisamente più semplice, meno complicata e più appagante! Imparare a comunicare i bisogni, le attitudini, le emozioni o i sentimenti, porta a una differenza abissale tra l’essere compresi o non esserlo.

Ma la comunicazione efficace è suddivisa in alcuni passi importantissimi:

  1. Esprimersi quando l’interlocutore è nella possibilità di essere in ascolto, altrimenti è inutile!
  2. Parlare in modo chiaro con poche parole, non dilungarsi con spiegazioni arzigogolate, non serve, l’altro perderebbe interesse e attenzione.
  3. Non essere monotoni, se ripetiamo sempre le stesse cose vuol dire che la nostra comunicazione è inefficace, cambiamo momento, energia, modo, parole o toni.
  4. Cerchiamo, prima di parlare, di avere chiarezza su quello che vogliamo comunicare.
  5. Ricordarsi sempre che la comunicazione è scambio, quindi per avere una buona parlantina, bisogna essere anche un ottimo ascoltatore.

Cominciare a osservare come comunichiamo e come ascoltiamo, può essere il primo passo per migliorare la nostra comunicazione!

                                                     La Luna punto per punto

-Il 20 marzo è il giorno dell’Equinozio di Primavera. Teniamoci a mente questa data, piccoli o grandi messaggi arriveranno in questo giorno! Potremmo incontrare un animale insolito, una piuma in un luogo non consono, un bambino che dice una frase inaspettata, un libro, una conversazione che ci colpisce alla radio o alla televisione, i mezzi che i messaggi utilizzeranno per giungere a noi sono tantissimi.

Cerchiamo nei giorni intorno all’equinozio, di essere più presenti, più accesi e più curiosi!

-Tassativamente, prendersi cura del nostro corpo è lo scopo primario di questo momento! Non rimandiamo! Primo passo, disintossicarci, utilizziamo tutti i mezzi per farlo, per un mese togliamo dolci e grassi dalla nostra dieta, all’inizio di questa disintossicazione, se riusciamo, per almeno 7 gg asteniamoci dal mangiare carne. Beviamo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, lontano dai pasti.  Per 21 giorni aiutiamoci con le pietre che servono allo scopo, shungite, giada e quarzo ialino, lasciamole nella bottiglia e tutta l’acqua che beviamo durante il giorno deve essere questa! 

-Le pietre molto utili in questo momento sono la Selenite e l’Ametista.

La Selenite è utilizzata per la comunicazione interiore e per registrare le informazioni dall’ambiente circostante. Toglie dagli imbrogli della mente, dal chiacchiericcio del se e del ma… se avessi fatto… se fossi andato… ma poi…ecc. È una pietra che di notte dà il meglio di sé, promuove i sogni, porta a intuizioni folgoranti, permettendo contemporaneamente un sonno tranquillo e appagante.

L’Ametista, aiuta a fare ordine dentro e fuori di noi, rende efficienti e attivi. Permette di sperimentare l’armonia in tutte le sue forme. Aiuta a fare spazio nella mente buttando i pensieri inutili e logoranti, le paure e soprattutto gli schemi mentali che portano a situazioni stereotipate difficili da scardinare. Favorisce l’ispirazione e l’intuizione.

-Natura, sole, aria aperta, camminate, leggere un buon libro al parco, giocare a carte, incontrarsi con persone affini, visitare una mostra, andare a teatro o al cinema, ascoltare musica, spegnere la tv e accendere il cervello! Queste sono alcune delle mille attività che dovremmo prendere in seria considerazione in questo plenilunio. Fino alla luna piena del 6 aprile sforziamoci di fare almeno tre azioni mirate al nostro benessere! Tre piccoli o grandi regali per noi stessi, tutti i giorni!

-Se ci ragioniamo e soffermiamo a guardare in modo distaccato la nostra vita, ci accorgeremmo che abbiamo migliaia di motivi per essere soddisfatti e felici e pochissimi per essere in ansia e preoccupati! Solo che la nostra mente sta molto comoda dentro le cose che non funzionano e dà per scontato il buono che c’è nella nostra vita! Mi sembra che sia doveroso, verso noi stessi, cercare di ribaltare la situazione. Un piccolo esercizio che si può fare è questo: appena apriamo gli occhi ringraziarci o essere grati per due cose belle che sono nella nostra vita, es. ringrazio di essere in salute, mi ringrazio per aver superato quella prova, ringrazio per questo bellissimo sole, per avere cibo a sufficienza ecc..

La sera prima di dormire, pensiamo e ringraziamo per due cose successe nella giornata, ringrazio per l’automobile che mi ha portato a destinazione, ringrazio per il sorriso di una signora al bar, ringrazio il benzinaio per la risata che mi ha fatto fare grazie alla sua battuta ecc… Ci renderemo conto in pochi giorni, che sono veramente migliaia i motivi per essere grati a questa vita e che, con un piccolo sforzo, possiamo imparare a vivere con più leggerezza e serenità, nonostante le preoccupazioni, i dolori, la sofferenza, la paura e i disagi che non scompariranno dalle nostre vite, ma avranno meno peso, non saranno più al centro del nostro universo e avremo più forza e alleati per affrontarli!

-Tutti noi insieme siamo la Tribù della Luna! Abbiamo fortemente voluto questa tribù, che molti di voi seguono da anni, ma tanti sono appena entrati a farne parte, vogliamo ricordare a tutti che lo scopo principale è quello di essere d’aiuto gli uni agli altri. Siamo tutti facili prede della nostra mente, ma l’esperienza, l’esempio e le prove degli altri possono essere un grande modello a cui ispirarsi, o un tesoro a cui attingere, quindi impariamo tutti a chiedere aiuto quando siamo in difficoltà.

Non siamo più soli, siamo una Tribù!

Please follow and like us:
error
fb-share-icon

2 commenti su “Luna del Coraggio”

  1. Descrizione bellissima, toccante appagante spiritualmente…mi sento attratta e mi sento di seguire alla lettera i Vs consigli nonostante il mio carattere di difficile correlazione …un abbracci

    Rispondi

Lascia un commento