Luna delle Erbe

     06 Aprile 2023                               

Woowww che meravigliosa opportunità è questo momento storico! Possiamo assolutamente fare la differenza in questo mondo, semplicemente cambiando modo di interpretare le nostre giornate, cominciando invece a viverle! Dovremmo iniziare a concepire anche altri modi di vivere le relazioni, di vivere il quotidiano, di rimanere ancorati a concetti di vita decaduti o invivibili, sono molti anni che la luna di aprile parla, tra le righe, di questo momento!

Già nel 2019, raccontava di non stare soli, ma d’imparare a fare rete, a lavorare in gruppo! Vogliamo veramente essere i co-creatori di una nuova era? Vogliamo essere attivi in questo nuovo modo di esprimere e vivere la nostra vita? Questa è una luna che insegna la Collaborazione! Questo incomprensibile termine, ha un significato e un movimento energetico potente e meraviglioso.

Per collaborare bisogna necessariamente essere almeno in due. La collaborazione avviene quando tutte le parti si mettono a disposizione con i loro talenti per far funzionare al meglio possibile un’impresa, sia questa una famiglia, un’azienda, un’associazione, un gruppo o quant’altro. Se la collaborazione è energeticamente attiva e fruttuosa da parte di tutti, avvengono alcune alchimie spettacolari, ci si sente sostenuti, liberi, sereni, creativi, soddisfatti, supportati, utili, nutriti e di conseguenza pieni di calore e vitalità.

La sollecitudine, è una delle parole chiave della collaborazione, è la manifestazione dell’impegno riconoscibile in atteggiamenti come, la prontezza, l’attenzione e la cura. La collaborazione è all’atto finale un mettersi tutti al servizio dell’impresa comune, con una spinta energetica che viene da dentro, quindi non motivata dall’avere vantaggi personali, ma una partecipazione che ti fa sentire a casa, protetto, amato e sostenuto da una rete su cui tutti possono contare.

Bisogna riunirsi, allargare gli orizzonti e anche le nostre famiglie! Insieme, per aiutarsi nelle difficoltà o per condividere i nostri talenti e le nostre unicità! Bisogna imparare a dire di no, agli arroganti e ai menefreghisti, ai lamentosi cronici e agli eterni lanciatori di bastoni tra le ruote, ma anche ribellarsi ai soprusi, alle ingiustizie, alle violenze e alle prevaricazioni!

Questa luna ci regala le chiavi della nostra autonomia e del nostro potere personale. Qualità che nella realtà sono attive dentro di noi, anche quando non ne siamo consapevoli e ci lasciamo fuorviare dalla paura. Questo è il momento per scoprire che siamo molto potenti e che la nostra autorevolezza ci permette di cambiare quello che non serve più, di aggiustare quello che si è rotto, ma anche di andare incontro a una nuova vita, se è questo che vogliamo. Liberi dai condizionamenti e da tutto quello che non vogliamo più nella nostra esistenza, ma soprattutto liberi dalla paura del fallimento. Ma anche liberi di costruirci la vita che vogliamo!

I riti ancestrali della Luna sono comuni a tutte le etnie, tutte le religioni e a tutte le popolazioni. L’energia della Luna Piena è un’opportunità per recuperare l’allineamento e per essere ricaricati con la sua luce divina. I riti a cui partecipiamo sono uno dei mezzi che abbiamo a disposizione per comprendere che tipo di energia è in atto in questo momento e muoverci di conseguenza.

Questa è una Luna molto potente che trasmette forza, la sua energia aiuta ad agire e permette di avere a disposizione la vitalità giusta che porta all’azione.

Aprile, questo bellissimo mese insegna a essere pronti alla vita. È il momento di iniziare a muoverci con più slancio, anche se ancora con moderazione. Regoliamo però in modo molto preciso le nostre forze, ascoltandoci! Non chiediamo al nostro corpo più di quello che è disposto a darci ma fermiamoci quando siamo stanchi, cerchiamo di equilibrare molto bene la nostra energia. Oggi, credo fermamente che essere equilibrati, ascoltarsi, comprendersi e cambiare quello che non va, sia veramente la trasgressione nella sua forma più alta! Impariamo da questa luna a concederci del tempo per prenderci cura della nostra vita!

La Luna punto per punto

-Questa è una Luna di Alberi Sacri: come abbiamo già scritto tante volte la Betulla, è una pianta molto importante perché aiuta a scacciare la tristezza, le lacrime e la malinconia. Mettendo alcune foglie in un sacchetto di stoffa naturale si crea un ottimo rimedio all’infelicità, che tenuto in mano o appoggiato sul cuore, al momento del bisogno, aiuta a trasformare il pianto e a ritrovare la serenità. Il tempo giusto per raccogliere le foglie da mettere nel nostro sacchetto è dalla luna nuova di aprile fino alla luna piena di giugno, quindi quest’anno dal 20 aprile al 4 giugno, ma vanno bene anche raccolte in altri momenti. È l’albero dell’inizio, quindi quando vogliamo dare forza a nuovi progetti o favorire il cambiamento, mettiamo in casa un ramoscello o alcune foglie o ancora meglio un pezzo di corteccia di betulla. È la pianta protettiva dei bambini e delle donne. La Betulla è una delle forze più potenti dell’universo, quella dell’amore, del sostegno e della sollecitudine.

-Cerchiamo di trovare del tempo per passeggiare nella natura. In questo momento è un toccasana per la nostra mente e il nostro corpo. Ma proviamo anche a sperimentare l’energia degli alberi. Senza sentirci deficienti, abbracciamo un albero facendo aderire molto bene la pancia al tronco dell’albero che abbiamo scelto, appoggiamo delicatamente la fronte alla corteccia, circondiamo il tronco con le braccia, facciamo alcuni lunghi respiri a occhi chiusi. Proviamo a percepire l’albero, lo scorrere della linfa, il profumo, i suoni e cerchiamo di sentirli dentro di noi. Ascoltiamo la pancia, il respiro e se riusciamo l’energia che scorre. Se riuscissimo anche, a toglierci le scarpe e a far aderire la pianta dei piedi al terreno, avremmo raggiunto un enorme risultato!

-Siamo soli, e non riusciamo ad arrivare a fine mese? Questa luna aiuta a trovare soluzioni diverse, potremmo per esempio, condividere l’appartamento dove viviamo. Vivere in due o tre o quattro persone che dividono le spese, è completamente diverso da pagare tutto da soli! Potremmo decidere di cercare una casa più grande, per avere la possibilità di viverci in tanti, avere un orto! Lasciamo che le idee fioriscano dentro di noi, non poniamo limiti, creiamo un progetto!

-Le famose pulizie di primavera: buttiamo, regaliamo o vendiamo tutto quello che non ci serve. Cerchiamo di essere più essenziali, meno oggetti, più tempo di qualità da dedicarci.

-L’effetto collaterale di questa luna è, sentirsi un po’ più sensibili del solito, non preoccupiamoci, ma rendiamo questa sensibilità un’alleata per vedere meglio quello che c’è. Per ottenere questo, sarebbe carino fare piccoli momenti di raccoglimento, di meditazione o di preghiera in un posto sicuro che ci aiuti a sentire la nostra parte più intima. Possiamo utilizzare una selenite, un’ametista, un quarzo ialino, una celestina o un’apofillite, per essere più connessi con noi stessi.

-Se non lo abbiamo già fatto, occupiamoci della costruzione del nostro Spazio Sacro! Un luogo dove poterci ritirare in santa pace, senza nessuno che ci disturbi, dove poter meditare, o leggere o stare in silenzio. Non serve una stanza, è sufficiente un piccolissimo angolo, dove sentirci sicuri, tutto per noi.

-Questa è anche la luna della verità, può aiutarci a trovare il coraggio, lo spazio, l’occasione, l’urgenza e la dinamica per farci le domande giuste, che porteranno a trovare le risposte, che daranno la soluzione, per risolvere le situazioni che immobilizzano! Facendoci incontrare persone, libri, corsi, frasi, questa luna utilizzerà qualsiasi mezzo per farci evolvere! Prestiamo molta attenzione a quello che accade intorno a noi e approfondiamo le intuizioni che ci arrivano, potrebbero aprirci scenari inimmaginabili! Seguiamo con fiducia l’onda di questa luna, porterà segnali inequivocabili.

-Auguriamo che l’amore, la serenità e la bellezza entrino nei nostri cuori!!

Please follow and like us:
error
fb-share-icon

Lascia un commento