solstizio

SOLSTIZIO D’ESTATE

Sono davanti al foglio vuoto, in attesa di trovare l’ispirazione e le parole per esprimere i numerosi concetti che hanno a che fare con questo incredibile momento che stiamo vivendo! Già sapevamo delle meraviglie che questo grande 2023  avrebbe riservato. Un anno impegnativo ma nutriente e bellissimo, pieno di eventi e di magiche forze!!

Vi racconto di questa energia partendo dalla luna piena di giugno. Una luna che ha portato grandi scombussolamenti interiori. Improvvise rabbie, tristezze, dolori emotivi e fisici, malinconie, piccoli o grandi incidenti, ma anche paure irrazionali che lasciano il segno. Di solito la Luna del Miele, dell’Abbondanza e della Benedizione, porta con sé un’energia di benessere psicofisico, anche in questo 2023 lo sta facendo, portando a galla le emozioni che possiamo finalmente permetterci di sciogliere per lasciarle andare. Non seppelliamo quello che affiora, ma cerchiamo con tutte le nostre forze di fare i cambiamenti necessari alla nostra vita, abbiamo tenuto dentro di noi per troppo tempo quello che frena il flusso vitale e ci blocca! Questa luna aiuta a procedere spediti in questo cammino!

Non dobbiamo avere paura! Affidiamoci, smettiamo di lottare, la vita non è una lotta e noi non siamo guerrieri! Siamo esseri umani che dovrebbero muoversi nella vita con amore! Portiamo l’attenzione a tutto quello che nutre e ci fa stare bene!

Questo momento storico, è decisamente complicato, denso a tratti pauroso, ma anche fonte di grandi cambiamenti dentro e fuori di noi. Cambiamenti duri, faticosi, destabilizzanti ma che ci porteranno sicuramente, in una nuova visione della nostra vita, più leggera e armoniosa.

Prima del cambiamento è il caos! Provate a sistemare il contenuto di un armadio senza svuotarlo! Sarebbero ore di lavoro sprecate! Per portare a un nuovo assetto, una nuova sistemazione, bisogna svuotare l’armadio, quindi creare il caos tutto intorno, poi scegliere ciò che vogliamo tenere, quello che può essere aggiustato e quello che è inesorabilmente da buttare. Dopo questo caos, avremo un nuovo ordine, un nuovo assetto ma soprattutto ci saremo liberati da quello che crea disordine, energetico e fisico!

Per sistemare il nostro armadio interiore, pieno di emozioni, paure, traumi, dispiaceri, aspettative, ferite, credenze, passioni, amori, dolori, certezze, delusioni e chi più ne ha più ne metta, dovremmo fare la stessa cosa, non aver paura della destabilizzazione e del caos che si crea, ma accogliere il cambiamento come una benedizione che porterà alla leggerezza. È sempre faticoso mettere ordine e affrontare i cambiamenti, ma nella vita ci viene richiesto moltissime volte, è la strada maestra dell’evoluzione! Se comprendiamo questa realtà, possiamo decidere di non ostacolare il flusso, di seguirlo e assecondarlo, avremo risultati incredibili nel nostro quotidiano!

Le tre lune del fuoco, sono lune potenti che permettono di avere la forza necessaria per affrontare tutto quello che accade. Abbiamo una meravigliosa energia di sostegno fino ad agosto, per poter agire, con autorevolezza e coraggio, per arrivare a settembre con la leggerezza necessaria per un autunno e soprattutto un inverno memorabili!!

Il Solstizio d’estate è un momento veramente magico e potente, dove la luce regna sovrana. Impariamo da questa energia a trovare le motivazioni per essere più forti, per vivere più sereni, meno agitati e insofferenti.

In questi giorni che ci separano dal 24 giugno, giorno di San Giovanni, cerchiamo per quanto è possibile di rimanere centrati, di fare programmi anche a lungo termine, di immaginare i cambiamenti necessari come già accaduti, proiettandoci fisicamente  nel futuro! Guardiamo l’immagine di noi nel posto di lavoro, nella famiglia, guariti se siamo ammalati, con un bimbo in braccio se desideriamo diventare genitori, alla guida di un tipo di automobile, a fare uno sport, cerchiamo veramente di “vederci” fisicamente nel futuro con il cambiamento già avvenuto o il progetto già realizzato, il sogno o il desiderio già avverato! È apparentemente un piccolo, insignificante esercizio, ma dai risultati sorprendenti! Perché dobbiamo insegnare alla mente qualche cosa di nuovo, dobbiamo fare in modo che percorra strade non ancora battute e questo possiamo farlo utilizzando proprio la mente con tutte le sue funzioni, possiamo allearci con la nostra mente e utilizzarla al meglio!

Ricordiamoci sempre che non c’è luce senza ombra! Oggi è la festa della Luce, celebriamo questo momento con grande serenità e gioia, portando amore in tutto quello che facciamo! Cerchiamo di seminare buone azioni e buoni sentimenti nel mondo che ci circonda e vedremo fiorire i nostri giorni pieni di colori meravigliosi e profumi inebrianti. È tempo di guardare attentamente se quello che stiamo vivendo nella nostra vita è veramente quello che vogliamo, non è più possibile nascondere la testa sotto la sabbi

Elisir della Luce

Questo meraviglioso elisir realizzato con le erbe sacre del Solstizio, ci sarà utile tutte le volte che vogliamo curare un malanno, ottenere un cambiamento in una situazione o purificare un ambiente. Possiamo procurarci le erbe ed entro il 24 giugno San Giovanni, prepararlo, dopo 21 giorni sarà pronto! Come fare: mettere in un vaso con coperchio ermetico, le erbe e una miscela formata da metà alcol e metà acqua, fino a coprire tutte le erbe. Lasciare macerare in un posto al buio, per 21 giorni, scuotendo il vaso ogni 2/3 giorni. Colare e riempire una bottiglietta di vetro scuro. Quando avremo il bisogno di utilizzarlo, basterà inumidire il polpastrello dell’indice della mano destra con l’elisir e disegnare una croce sulla parte da trattare, sia a noi stessi che agli altri o nell’ambiente. È energeticamente attivo per un anno. Le 12 erbe che si utilizzano quest’anno sono: Rosa Canina, Tiglio, Iperico, Salvia, Sambuco, Alchemilla, Betulla, Artemisia, Achillea, Biancospino, Angelica e Rosmarino. Possiamo utilizzarle sia fresche che secche.

Acqua taumaturgica di San Giovanni

Ricordiamoci di fare l’acqua di San Giovanni, la notte che dal 23 va al 24 giugno, mettiamo in un recipiente di vetro a bocca larga, tutti i fiori e le erbe che troviamo in natura o nel nostro giardino, tutti quelli che vogliamo! Riempiamo d’acqua e lasciamolo tutta la notte ai raggi della luna e alla rugiada di San Giovanni.

Al mattino laviamoci il viso e le parti del corpo doloranti con questa acqua che sarà profumata e meravigliosa!

Please follow and like us:
error
fb-share-icon

Lascia un commento