Luna della Vendemmia

La Luna piena di settembre è chiamata Luna della vendemmia, del vino e delle ghiande. Quest’anno si manifesta il 29 Settembre 2023

È passata una settimana dalla luna piena, scrivo solamente ora della sua energia perché è una luna molto particolare, prima di divulgare informazioni volevo essere sicura del suo messaggio. Oggi sono pronta!

Questa luna meravigliosa che ognuno di noi ha potuto ammirare nel cielo in queste sere, grande, luminosa, di un colore incredibile mentre sorgeva maestosa, ha un’energia molto impattante se non stiamo centrati e non riconosciamo il nostro cammino, il nostro percorso evolutivo, ma ci lasciamo sopraffare dalla vita.

Chiede di guardare che cosa lasciare definitivamente andare per avere più libertà interiore. Chiede di toglierci da tutte le dipendenze di qualsiasi origine e natura, di lavorare dentro di noi per portare spazio e pulizia nella nostra vita. Chiede anche di guardare con occhi distaccati a quello che succede fuori, di non lasciarsi imprigionare dalla paura, dall’insicurezza ma di rimanere ben saldi sul nostro cammino, indipendentemente da quello che accadrà!

La ricerca quotidiana del nostro centro deve diventare il nostro obiettivo primario! Dobbiamo essere centrati, soprattutto in questi momenti. Ci saranno anni speciali da vivere e noi tutti abbiamo il dovere di viverli al meglio delle nostre possibilità, se stiamo centrati e con i piedi ben saldi a terra, possiamo permetterci di ascoltare il nostro corpo, di esprimere la nostra creatività, di portare fuori e inondare il nostro mondo quotidiano di un profondo e limpido amore, ma soprattutto possiamo sperimentare la mancanza di paura. Trovare il modo per rimanere presenti nell’adesso, qui, in questo momento, che è l’unico tempo che possiamo vivere, dove tutto accade, dove possiamo fare i cambiamenti necessari alla nostra vita, dove possiamo agire, deve essere all’inizio della lista degli obiettivi da raggiungere.

Ordine e disciplina potrebbero essere le due parole per esprimere l’energia possente di questa luna!

Quindi impariamo a darci dei compiti e a portarli a termine! Nelle piccole o grandi cose che compongono la nostra vita. Mangiamo pasti regolari, dormiamo a orari regolari, facciamo movimento giornaliero, basta mezz’ora di camminata, beviamo fuori pasto almeno un litro d’acqua, cerchiamo la compagnia di persone che ci facciano stare bene, evitiamo le competizioni inutili, i pettegolezzi gratuiti. Impariamo a pensare, parlare e agire con benevolenza, cerchiamo sempre il lato positivo delle persone e degli accadimenti, ci troveremo sicuramente in difficoltà soprattutto se siamo circondati da persone che non applicano questa meravigliosa regola, ma se siamo perseveranti, avremo dei tangibili benefici quotidiani. Mettiamo ordine in tutto quello che sappiamo o sentiamo non fluido, che sia un cassetto, un armadio, una stanza, una relazione o un lavoro!

Luna della vendemmia, ora c’è la vendemmia quindi per alcune settimane siamo ancora in movimento, c’è da raccogliere l’uva, da fare tutti i procedimenti necessari per poi metterla nelle botti, in cantina dove rimarrà a riposo per potersi trasformare in vino. Questa è la metafora che rappresenta questo preciso momento della nostra vita! Dobbiamo prestare attenzione a raccogliere e conservare nel migliore dei modi tutti i nostri strumenti, le nostre attitudini e le nostre competenze, ma anche i disagi, gli errori, le paure, il sentirsi inadeguati, soli, perché questi sono i nostri frutti… dobbiamo decidere quello che vogliamo conservare della nostra vita! Dobbiamo identificare e scegliere cosa tenere, cosa modificare, cosa buttare di tutto quello che siamo, di tutte le emozioni, delle persone che ci circondano, ma anche degli oggetti, dei progetti…quindi in una parola fare ordine in tutti gli ambiti.

Centrarsi e vedere come andare avanti, dai piccoli o grandi passi che abbiamo percorso fino a qui. Impariamo a chiedere aiuto, impariamo a copiare da modelli utili ai nostri scopi. Impariamo a delegare le faccende che proprio ci logorano, ma soprattutto impariamo che per tutto c’è un tempo tecnico… e torniamo alla nostra metafora della vendemmia… anche se noi abbiamo raccolto l’uva, l’abbiamo preparata, l’abbiamo messa nelle botti, al buio, in cantina…ora dobbiamo aspettare il tempo necessario alla fermentazione dell’uva, per trasformare tutto il nostro lavoro in vino! Non possiamo avere fretta! Per fare il vino servono dei tempi che sicuramente sono diversi dai tempi della nostra mente…e per fare il vino e che sia anche buono…dobbiamo essere certi di cosa abbiamo messo nella nostra botte!

Quindi impariamo anche a identificare e a dare un nome alle emozioni che proviamo…facciamoci domande molto semplici, come fanno i bambini, e cerchiamo di comprendere molto bene i nostri bisogni e le nostre esigenze e soprattutto cerchiamo di comprendere quali sono le emozioni a cui non possiamo rinunciare per sentirci nello stato di Benessere e quali, invece, dobbiamo assolutamente tenere lontane per mantenere questo traguardo che abbiamo conquistato!

La Luna della Vendemmia punto per punto

Rallentare e concedersi dei piccoli o grandi spazi di raccoglimento, dove poter essere in pace con sé stessi, questa è la luna giusta per imparare delle tecniche di rilassamento. Prima o poi riusciremo a organizzare alcune serate per poter imparare semplici esercizi di centratura.

Ordine. Facciamo ordine in tutti i settori della nostra vita, immaginiamo una scala con tantissimi gradini e diamo un nome preciso ad ogni gradino, es. armadio, cantina, documenti, amicizie, amore, figlio, libreria…ognuno di noi ovviamente sa che nome dare ai propri gradini bisognosi di ordine…possiamo pianificare tutte le scale che vogliamo e dare ad ognuna l’ordine che ci pare! Cerchiamo però di percorrere tutto il gradino in lungo e in largo prima di passare al gradino successivo! Questo è solo l’esempio di un metodo, possiamo copiarlo o trovarne altri più consoni. Fare ordine implica fare pulizia, quindi un piccolo consiglio, quando facciamo pulizia troviamo immediatamente anche il Rimedio…cioè lo tengo così com’è, lo aggiusto, lo regalo o lo butto…presa la decisione…attuarla immediatamente!

-cerchiamo di avere un buon equilibrio tra sonno e veglia, di essere più regolari possibili con gli orari, di alzarci presto al mattino e beviamo molta acqua durante la giornata.

-È tempo anche di fare bilanci, nel senso di Bilanciare cioè portare equilibrio nella nostra vita. Cerchiamo di comprendere dove sono i disequilibri e poniamoci l’attenzione.

Avremo un autunno, un inverno e una primavera di meraviglioso cammino, attraverseremo luoghi impervi o leggerissimi, mari agitati e tumultuosi o placidi e carezzevoli, ma non avremo nessuna paura perché noi non siamo soli!! Noi siamo La Tribù della Luna…e ci saremo sempre l’uno per l’altro!

Please follow and like us:
error
fb-share-icon

Lascia un commento