Sabato 28 ottobre 2023
La luna piena di ottobre è chiamata anche, Luna del sangue, Luna delle ghiande, Luna del cacciatore, Luna dell’equilibrio e dell’armonia. Comprendiamo subito che la sua energia tende a creare armonia e richiede equilibrio in tutte le sue forme. È chiamata anche luna del Raccolto e ho scelto proprio questo tema, perché credo che in questo momento inizia a piccolissimi passi il raccolto di quello che abbiamo seminato.
Deve essere molto chiaro che siamo ancora immersi in un’energia particolare. Ormai da molti mesi, siamo perennemente in una grande centrifuga che, a seconda dei giri che fa, smuove, solletica o sconquassa tutte le nostre certezze, le informazioni granitiche che abbiamo scolpito nel cervello, anche quelle che non sono nostre, che sono ereditate dalla famiglia, dagli amici o dalla scuola.
Non possiamo più vivere come dentro un incantesimo, dobbiamo per amore o per forza, liberarci! Liberarci da tutto quello che è in più…non abbiamo bisogno di tutti gli oggetti, che hanno invaso le nostre case…non abbiamo più bisogno della montagna di scarpe, borse, vestiti, creme che alloggiano nei nostri armadi e cassetti…Basta!! Dobbiamo imparare a viaggiare leggeri e per farlo bisogna iniziare dallo svuotare la casa, gli armadi, poi sarà la volta della mente perché non abbiamo più bisogno di avere paura, siamo diventati grandi, siamo qui in questo momento a vivere questa vita faticosa, a tratti crudele, piena di un tutto, che richiede una costante attenzione ed energia.
Siamo in un mondo dove persone molto in gamba creano bisogni, creano mancanze e sono bravissimi a farlo, hanno studiato la mente umana per riuscirci…e noi, vogliamo davvero farci manipolare? Vogliamo veramente rimanere dentro a questo incantesimo? Ecco…questa luna ci chiede proprio questo, quanto siamo disposti a lasciare andare nella nostra vita? A cosa siamo disposti a rinunciare per avere una vita più leggera e vitale? Quando inizieremo davvero a fare ordine dentro e fuori di noi? Questa luna in questo anno incredibile, aiuta proprio a fare questo, ci esorta a portare i cambiamenti necessari, a fare i passi giusti per essere coerenti con la nostra vera natura, a porre rimedio agli errori, a tagliare i rami secchi anche se sono tagli dolorosi.
Non abbiamo bisogno di castrazioni, palle al piede o negatività, abbiamo assoluto bisogno d’amore, gentilezza e serenità! Questo è il vero valore della vita, quella magia che fa in modo che la nostra energia sia alta, l’Amore. L’amore come forza, come motore della nostra esistenza!
Fino alla luna nuova del 13 novembre, ritagliamo dei momenti dove poterci dedicare a fare questo immenso lavoro di cernita, cosa tengo, cosa regalo, cosa butto, cosa vendo, facciamolo un po’ tutti i giorni…se impariamo a gestire questo modo di approcciarci agli oggetti, piano piano diventerà il nostro passatempo, costruttivo e soprattutto utilissimo per crearci una vita migliore!
Gli altri temi di questa luna sono la purificazione e il valore. La purificazione si allaccia al tema della pulizia, quello che facciamo nella nostra casa, a maggior ragione va fatto nel nostro corpo e nella nostra mente. Quindi una luna meravigliosa per detossificare il corpo, mangiando sano, bevendo molta acqua lontano dai pasti e soprattutto togliendoci da tutti quei rituali che sono diventate dipendenze, fumo, dolci, bevande corroboranti, caffè e chi più ne ha più ne metta. Fino alla fine di gennaio ci sono energie che aiutano ad andare in questa direzione, approfittiamone!
Il tema del valore invece è un tema un po’ scomodo, perché dovremmo guardare qual è il valore che diamo a noi stessi e quello che diamo agli altri. Il metro che utilizziamo siamo sicuri sia lo stesso? Questa luna ci metterà di fronte a questo tema su tutti i fronti della nostra vita, sul lavoro, in famiglia, nelle amicizie, ovviamente sarà un tema abbastanza comune, quindi cerchiamo di confrontarci anche con le esperienze altrui.
Il denaro fa parte di questo tema, quindi guardiamo anche questo aspetto, che importanza diamo al denaro? Nella nostra personale scala di valori che posto occupa? Siamo costantemente preoccupati per questo aspetto della nostra vita? Siamo spesso in scarsità reale o siamo più nella paura di non farcela, ma poi riusciamo sempre a far fronte alle esigenze? Teniamo sempre ben presente che abbiamo scelto di vivere nel mondo della materia e della dualità, quindi avremo sempre a che fare con i soldi, che servono principalmente come merce di scambio, tu mi dai e io ti do… e deve rimanere tale, altrimenti gli diamo un valore che non ha e soprattutto una posizione nella nostra scala che non è quella giusta e come per tutte le cose che sono fuori posto, poi diventano un problema!
La Luna punto per punto
-Utilizzare pietre che aiutano con la loro energia a metterci in equilibrio, Mochi Balls equilibratori per eccellenza, spostano l’energia in eccesso portandola dove manca, hanno un’energia maschile e una femminile e si tengono semplicemente in mano, cinque minuti al giorno. Quarzo Rosa equilibratore emozionale aiuta a gestire le emozioni, molto utile per riposare bene, quindi ottimo nei cambi di stagione, tenerlo sul comodino vicino a dove si dorme. Ammonite, parla di centratura, di rimanere nel nostro centro e di abbattere gli schemi obsoleti, racconta di imparare ad affidarsi, di lasciare andare la paura e di non lasciarci sopraffare da quello che accade all’esterno. Fare un piccolo raccoglimento tenendo in mano la pietra. Almeno 10 minuti, meglio al mattino e alla sera prima di dormire.
-Pulire a fondo la casa, il posto di lavoro e il nostro corpo. Ottima la tisana depurativa: per 10 mattine a digiuno bere una tisana composta da sette foglie di alloro, un rametto di rosmarino da circa 10 cm, un cucchiaino di malva e un cucchiaino di fiori di calendula. Mettere in un pentolino tutti gli ingredienti a freddo. Far bollire, coprendo con un coperchio, tutto insieme a fuoco basso per 5 minuti, in mezzo litro d’acqua, spegnere, lasciare in infusione 10/15 minuti e berne una tazza. Si può riscaldare per tre giorni se tenuta in frigo. Al bisogno ripetere dopo una pausa di 10 giorni. Aiuta a depurarci, sgonfiarci e liberarci dalle tossine.
-Mettere in una bottiglia, una shungite, un quarzo ialino e una giada per purificare tutto l’organismo, eliminare le tossine e prepararci all’inverno. Tutta l’acqua che beviamo nella giornata deve essere quello con dentro le pietre. Le tempistiche giuste sono tre settimane in autunno e tre settimane in primavera.
-Le piante sacre: la Quercia propizia per la prosperità, è una meravigliosa pianta di protezione e di purificazione si usano tutte le parti della pianta, soprattutto le ghiande e le foglie. Il Ginepro ci protegge dai ladri, tutti i tipi di ladri…le persone che rubano il nostro tempo, le nostre idee o i sentimenti. Messo in un sacchettino di stoffa con un’ossidiana nera è un vero portento!
-fare passeggiate a passo veloce ma non corsa, all’aria aperta cercando di ascoltare il respiro, i piedi e le ginocchia che si muovono, sentire i muscoli e le articolazioni. In una parola prestare attenzione a quello che accade nel qui e ora. Iscriversi a un corso di movimento del corpo, danza del ventre, yoga, ginnastica dolce, va bene qualsiasi attività blanda.